SPECIALE FRACTIONAL & TRANSITION TOP MANAGER SU BASE PERMANENTE SPECIFICO PER STARTUP E PICCOLE E MEDIE IMPRESE INNOVATIVE(PMII)
All’interno della Strategia Comunitaria Europea per la crescita, “Europa 2020”, basata:
- sulla conoscenza e sull’innovazione,
- su più efficienza sotto il profilo delle risorse,
- sull’essere più green oriented,
- sull’essere più competitiva e volta a promuovere più occupazione,
adottata per:
- fronteggiare la crisi economica
- per vincere le sfide globali lanciate dall’avanzata dell’innovazione tecnologica,
nasce la disciplina delle Startup Innovative. Tale disciplina, successivamente estesa anche alle PMI Innovative, prevede principalmente significative forme di finanziamento a loro favore, prevalentemente a sostegno della ricerca e dell’innovazione.
Le startup innovative godono di un quadro di riferimento dedicato in materie come , le agevolazioni fiscali e finanziarie, la semplificazione amministrativa, il mercato del lavoro, il diritto fallimentare. Larga parte di queste misure sono estese anche alle PMI innovative, cioè a tutte le piccole e medie imprese che operano nel campo dell’innovazione tecnologica, a prescindere dalla data di costituzione o dall’oggetto sociale.
Il numero delle Startup Innovative alla fine del 2016 ammontava a 6745, ben più 1602 rispetto al 2015(+23,8%). Per lo più concentrate al centro nord (Lombardia ed Emilia Romagna in primis) per la presenza di numerosi incubatori, caratterizzate da team di fondatori in prevalenza con una formazione tecnico e scientifico, le Startup e PMI Innovative necessitano, per creare, mantenere e rafforzare la propria competitività sul mercato in un’ottica sostenibile nel medio lungo termine, di risorse umane con Know-How strategico e significativa esperienza aziendale in:
- Finanza Operativa Strategica e FinTech: Pianificazione strategica industriale(Business Plan), relazioni con gli istituti finanziatori privati e pubblici, operazioni straordinarie(M&A), piani di stock option, Crowfunding, Lend to Lend, Borsa del Credito e altri “strumenti” in continua evoluzione.
- Finanza Operativa per gestire al meglio la cassa e i diversi “round” di raccolta di capitale, capitale circolante, immobilizzazioni immateriali (brevetti, opere d’ingegno, investimenti con utilità pluriennale), massimizzare il valore aggiunto delle numerose agevolazioni(Finanza Agevolata), gestire l’indebitamento, implementare e rendere efficiente il controllo di gestione.
- Gestione, Amministrazione, Operations, Organizzazione: implementazioni dei processi per sostenere e gestire una crescita sostenibile nel medio lungo termine(passaggio dal prototipo alla produzione su vasta scale, supply chain, clienti, fornitori, manufacturing, magazzino).
- Information Communication e Tecnology: ERP e Business Intelligence, Web Digital Marketing.
- Internazionalizzazione: Molto spesso le Startup e PMI innovative non possono o non si sentono di investire in Top Executive e/o Dirigenti (sia per concentrare i fondi nello sviluppo dell’idea di business sia per un blocco psicologico), privandosi volontariamente di know-how strategico, perché pensano al semplice costo invece di focalizzarsi e valutare il ritorno dell’investimento nel medio lungo termine.
Le Startup e PMI innovative vivono continuamente situazioni straordinarie e in continua evoluzione (forte crescita, aggregazioni, revisione di piani di industriali, operazioni straordinarie quali trasferimento di quote a private equity, fondi d’investimento, quotazioni, passaggi generazionali, internazionalizzazione, necessità di nuovi fondi per crisi di liquidità, diminuzione dei volumi e della redditività, fasi di copertura di improvvisi e temporanei vuoti manageriali) e necessitano quindi di un supporto specializzato, esperto e subito operativo nell’execution, magari a tempo determinato o soltanto nella formula part time.
Per venire incontro alle Startup e PMI innovative, IIMC Italy ha introdotto il programma:
Speciale Transition Top Manager su base permanente specifico per Startup e PMI innovative, che permette di usufruire del know-how strategico e competitivo di Top Executive e/o Dirigenti e dei loro team, con un investimento contenuto senza perdere i significativi benefici nel medio lungo termine.
Il Top Executive e/o Dirigente condividerà know-how strategico e ad alto valore aggiunto con la proprietà aziendale e il suo management con cadenza regolare, di regola dalle 2 alle 4 volte mensili nell’arco di un anno. In questo modo si usufruirà dei vantaggi di un Top Executive e/o Dirigente e del suo team, con esperienze variegate come Amministratore Unico, Delegato, Direttore Generale e/o Operativo, Direttore Amministrazione Finanza e Controllo, Dirigente Apicale, oltre al know-how di IIMC Italy e del suo network internazionale. Un investimento ad alto ritorno, contenuto nell’ammontare e senza costi fissi.
Inoltre i Top Executive sono disponibili a remunerazioni miste e variabili oltre che valutare investimenti diretti nelle Startup e PMI innovative e quindi a condividere una buona parte dei rischi con il team imprenditoriale.